mercoledì 11 ottobre 2006

La Freccia Nera

"Fiiiiiiiiiiiii.... Stock!!!! Là-là-là làlàlàlà-llà-llà làlàlàlàlla làlàlàlàlàlààààà La freccia nera fischiando si scaglia e la sporca canaglia un saluto ti dà...."
Stasera va in onda il remake de "La Freccia Nera", lo sceneggiato della mia infanzia. Si, c'erano stati o ci sarebbero stati "I forti di Forte Coraggio", Il Crociato (a.k.a.Thibault il Cavaliere Bianco)", "Rin-Tin-Tin", "Gianni e il Magico Alvermann", ma la Freccia Nera è lo sceneggiato che mi è rimasto del cuore.
Originariamente messo in onda nel 1968, credo di ricordarne però una replica, giacchè alla Freccia Nera sono legati anche i miei ricordi delle Olimpiadi di Monaco 1972, ma tant'è...
Ho vissuto nel mito per anni, fischiettando e cantando la canzone di Leonardo che ne era la sigla. Ed avevo una vera e propria adorazione per Giovanna, la protagonista femminile.
Scoprire, molto più tardi, che non era altri che l'allora diciassettenne Loretta Goggi fu un trauma che segnò per sempre la mia adolescenza...
"Ma se il destino rovescia il suo gioco, nascerà nel mattino una freccia di fuoco e la libertà."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non ho un commento da fare a attinente alla freccia nera.Finalmente trovo qualcuno che si ricorda di thibault il cavaliere bianco, di cui ho solo vaghi ricordi. Sto vanamente ceracndoi nel web notizie riguardo a questa serie ad episodi, che se non sbaglio andava in onda dopo la trasmissione "l'avventura" di Mino d'Amato. Sai dirmi se esistono in giro dei dvd o vhs ? Che altro ricordi?

ciao da Alfredo

Massimo Foglio ha detto...

Ciao Alfredo,
purtroppo (come potrai anche noytare dall'assenza di link) non riesco a trovare niente di niente sul Thibault.
Vedo con piacere di non essere il solo a ricordarmene (anche se pure per me si tratta di ricordi molto vaghi... ho sempre in mente la scena di questo cavaliere con una tunica bianca che cavalca in mezzo alle fiamme), ma sembra davvero che il telefilm sia finito nel dimenticatoio generale.

Anonimo ha detto...

Oggi sono riuscito a trovare qualcosa su Thibaud ( e non Thibault o forse entrambi). In particolare la serie è citata (anche lì senza link) sul sito dei doppiatori di telefilm, e sul sito della gArzanti libri sezione telefilm dove vengono elencati gli attori. Un sito molto più interessante in cui vi sono più notizie è comunque imdb.com, che ho trovato facendo ricerche sugli attori citati nel sito precedente. Su questo sito vi sono notizie su tantissimi altri film e telefilm.
Continuo nella ricerca.

Ciao da Alfredo

Anonimo ha detto...

Si puo comprare la serie di Thibaud il cavaliere bianco in DVD in francese
(vedi Thibaud le chevalier blanc, su amazon.fr o altri siti)

Anonimo ha detto...

Mino Damato era un redattore di Avventura... l'ideatore e conduttore era Bruno Modugno:
http://anni70.cielilimpidi.com/?p=93