martedì 17 ottobre 2006

Trova le differenze

Sono ben tre le notizie su La Stampa di oggi che mi hanno fatto pensatre alla famosa rubrica della settimana enigmistica "Trova le differenze".
Si parte con il neoinsediato governo svedese, che si trova a dover sostituire due ministri perche' pizzicati a non pagare il canone. La prima cose che mi e' venuta in mente leggendo questa notizia, è che se fosse capitato qui in Italia, invece di sostituire due ministri ci saremmo visti costretti a sostituire meta' della popolazione (il che potrebbe anche non essere un male, tutto sommato).
Proseguendo nella lettura, arrivo alla pagina dedicata alle proposte sul nuovo tracciato per la TAV.
E' noto a tutti che qui siamo fortemente favorevoli al progetto TAV (con le dovute cautele e con le dovute concertazioni, ma non siamo aprioristicamente contro come i NO-TAV), e lo siamo ancor di piu' adesso che l'ipotesi del nuovo tracciato porterebbe a superare l'impasse della protesta ad oltranza in bassa Val Susa, oltre che garantire il passaggio della linea a Torino, cosa che il vecchio tracciato non faceva assolutamente.
I sindaci della Val Sangone si sono dimostrati molto più lungimiranti dei loro colleghi della valle a fianco. Nessun veto alla TAV in cambio di concertazione e soldi, tanti soldi (che poi, non nascondiamocelo, è anche quello che volevano i valsusini, ma forse hanno tirato troppo la corda).
Alla notizia, invece di gioire per lo "scampato pericolo" come ci si potrebbe aspettare, il movimento NO-TAV valsusino ha cominciato a sollevare un sacco di eccezioni anche sul passaggio in Val Sangone. Tra tutte, ho trovato particolarmente esilarante quella del sindaco di Venaus, che sostiene che una tale decisione non spetta al comitato di controllo del progetto ma alle popolazioni interessate.
Cioe', fammi capire sindaco: che tu voglia influenzare il progetto affinchè non passi dal tuo paesucolo (che, tanto per essere chiari, spero resti isolato dal mondo e si spopoli nel giro di tre anni), lo posso anche capire; ma con che diritto vuoi decidere tu chi, dove, quando e come un progetto europeo si deve sviluppare? Che poi, tra l'altro, il progetto lo hai fatto modificare anche tu con il tuo ostracismo, e quindi credo che abbiano tutto il diritto di trovare una soluzione alternativa come pare a loro. O no?
Terza ed ultima notizia: Madonna porta via dal Malawi il figlio che voleva adotare, nonostante non avesse terminato l'iter burocratico per l'affidamento.
Chissà se anche per lei si mobiliteranno le autorità di entrambi i paesi (USA e Malawi) per riportare il piccolo al suo paese ed obbligare anche la superstar Madonna a fare quello che devono fare tutte le persone di questo mondo: rispettare leggi e regole.
Ho l'impressione di no...

Nessun commento: