sabato 3 maggio 2008

Promossi!!!

forestIl primo dei tre lunghi weekend di passione è iniziato nel migliore dei modi. Il Nottingham Forest ha ottenuto la promozione automatica in Championship (la nostra Serie B) dopo due stagioni in League 1 (la nostra serie C) nelle quali aveva conquistato i playoff promozione ed era uscito sempre al primo turno. Il modo in cui questa promozione è arrivato merita di essere raccontato, premettendo che il Nottingham da un decennio, oramai, è scivolato dietro le quinte del calcio inglese che conta a causa di una gestione societaria che definire scellerata è poco (mi ricorda una squadra a caso con la maglia granata...).

Orbene, a quattro giornate dalla fine del campionato, con lo Swansea City oramai irraggiungibile in testa alla classifica ed il Carlisle United saldamente al secondo posto (l'ultimo utile per la promozione diretta), si sono succeduti una serie di avvenimenti davvero miracolosi, in un crescendo fantastico che ha portato il Nottingham al secondo posto all'ultima giornata di campionato. Ma andiamo per ordine.

Mancano quattro gornate alla fine, dicevamo, ed il Carlisle United è secondo con 79 punti. Dietro, a lottare per i playoff promozione ed il miglior piazzamento, Doncaster a 73 punti e Nottingham a 70. Il Nottingham vince 2-0 in casa del Tranmere, il Doncaster batte 2-0 lo Swindon Town ed il Carlisle perde in casa 2-3 con il Leeds. Carlisle 79, Doncaster 76, Nottingham 73.

La settimana successiva il Forest vince ancora, 1-0 sul Luton Town,mentre il Doncaster si fa fermare sull'1-1 dal Leyton Orient ed il Carlisle perde malamente 1-2 dal Southend. Carlisle 79, Doncaster 77, Nottingham 76.

La speranza, a due partite dalla fine, si riaccende, ma il Nottingham ha avuto una stagione a corrente alternata, molto discontinua, e non ha mai vinto più di due partite di fila.

Alla penultima giornata, invece, le vittorie consecutive arrivano a 3, grazie all'1-0 in casa dell'Hartlepool United (la squadra di Andy Capp, per chi non lo sapesse). Anche il Doncaster torna alla vittoria, battendo 2-0 il Luton ed insediandosi al secondo posto, dopo che il Carlisle mette in fila la terza sconfitta consecutiva, 0-3 contro il Millwall.

Ultima di campionato. La classifica dice Doncaster 80, Nottingham e Carlisle 79, con il Forest in vantaggio sul Carlisle per migliore differenza reti. L'avversario del Forest è lo Yeovil Town, che lo scorso anno, dopo aver perso in casa 0-2 la partita di andata della semifinale promozione proprio contro il Nottingham, era arrivato al City Ground e, tomo tomo, cacchio cacchio, se ne era tornato a casa con una sonante vittoria per 5-2 ed il biglietto per la finale (poi persa) di Wembley.

Tutto ciò che serviva al Forest era una sconfitta del Doncaster, impegnato a Cheltenham, in lotta per non retrocedere, mentre il Carlisle ospitava il Bournemouth.

Il Forest, doppiamente motivato dall'obiettivo promozione e dalla vendetta per la scorsa stagione, parte subito forte, ed alla fine del primo tempo conduce 3-1 sullo Yeovil.

Il Carlisle vince anch'esso 1-0, ma non importa. Quello che interessa e' il risultato di Cheltenham, ed alla fine del primo tempo il Doncaster è sotto per 1-0. Il secondo tempo scorre via liscio come l'olio (si fa per dire, con tutti i tifosi del Forest a sgranocchiarsi allegramente unghie che non esistono più da un pezzo) fino a quando, quasi contemporaneamente a dieci minuti dalla fine, il Doncaster pareggia, e lo Yeovil segna il goal del 3-2. Nel mentre ha pareggiato anche il Bournemouth, ma nessuno ci fa caso, il Carlisle è oramai condannato ai playoff da un calo clamoroso nel finale di stagione.

Al City Ground cala un silenzio quasi surreale, con il pubblico che ha gli occhi sul campo e le orecchie a Cheltenham. Il Doncaster prende un palo, ed un brivido corre sulla schiena dei 28mila del City Ground, che esplodono di gioia trenta secondi più tardi. Sul capovolgimento di fronte il Cheltenham raddoppia.

Il Forest non corre rischi ed anzi, rischia di segnare il quarto, ma ad un minuto dal termine un boato s leva dalle gradinate: a Cheltenham è finita ed il Doncaster ha perso.

Classifica finale Nottingham 82, Doncaster e Carlisle 80: Nottingham promosso in Championship.

WELL DONE LADS!! AND NOW BRING ON THE SHEEPSHAGGERS!!!

Nessun commento: