sabato 24 maggio 2008

Piove sui giusti e sugli ingiusti

"Prendiamo la pioggia come una benedizione, si parla molto della siccità, ma oggi il Signore ci manda la pioggia". Con queste parole Papa Benedetto XVI apriva l'Udienza Generale del 2 Maggio 2007 in una Piazza San Pietro gremita di ombrelli aperti.Mai come oggi mi sento di condividere quanto dice Papa Ratzi: che sia benedetta la pioggia.
Grazie alle abbondanti precipitazioni di questi giorni, infatti, per quest'anno ci siamo salvati dall'annuale "Processione di Maria Ausiliatrice", una delle due grandi processioni rimaste a Torino che si svolge ogni anno il 24 Maggio.
Sfortuna vuole, infatti, che io abiti proprio lungo il percorso della processione che, una volta l'anno, fa letteralmente entrare nella nostra casa la messa, i salmi, le preghiere cantate e tutto quanto fa spettacolo durante questi eventi.
Per non far perdere la messa ai partecipanti, lungo il percorso vengono piazzati degli altoparlanti che diffondono la messa che nel frattempo viene celebrata nella chiesa di Maria Ausiliatrice, punto di partenza ed arrivo della processione.
Non dimentichero' mai il 24 Maggio 2003, il primo anno in cui ho avuto la "fortuna" di assistere alla processione.
Stavo tranquillamente guardando la televisione, quando sento un brusio provenire dall'esterno. Sembrava gente che cantava.
Incuriosito, sollevai la tapparella del cucinino e mi venne un colpo: la strada era stracolma di gente ferma, con una candela in mano, che cantava e che, evidentemente incuriosita dal fato che avessi tirato su la tapparella, mi guardava. Mille occhi puntati su di me che, da dietro la finestra (in mutande... ma non mi vedevano, fortunatamente) li guardavo con l'evidente frase "Ma che cazzo stanno facendo questi?" stampata sul viso.
Il massimo fu raggiunto lo scorso anno, quando gli altoparlanti che diffondevano la messa avevano un volume talmente alto che, a finestre chiuse, non si riusciva a sentire il televisoreal normale volume a cui l'ascolto tutti i giorni.
E veniamo alla pioggia benedetta. La processione non si ferma, ma l'acqua deve avere danneggiato l'impianto audio, perche' la messa e' iniziata alle 20:30, sono le 21:30 e tutto tace.
Volendo si può seguire in diretta su Telepace, anche via web.
Volendo... appunto.

Nessun commento: