martedì 19 settembre 2006

Funerale senza il morto

Qualche giorno fa si è svolto a Torino il funerale di Wu Liuchang, uno dei più influenti e potenti cinesi dela città, come potete leggere dall'articolo che il quotidiano torinese "La Stampa" gli ha dedicato.
Il funerale di un cinese è sempre un evento, perchè nonostante ve ne siano in gran numero, sono molto rare le cerimonie funebri in occasione delle loro morti.
Girano poi le leggende metropolitane più strampalate, che sconfinano nella goliardia, come quella che vuole, ad esempio, che gli ingredienti del piatto "Famiglia Felice" di un noto ristorante cinese della città sia composto da pezzi della famiglia proprietaria del ristorante stesso (nel senso che lo "Zio Chan" di turno, una volta deceduto, viene conservato in cella frigorifera e servito agli avventori come specialità della casa).
Nel caso specifico, la realtà supera la leggenda, perchè il corteo funebre, impeccabilmente organizzato dalla Giubileo ("Il funerale classico a Torino, recita il loro slogan), prevedeva 20 carri con corone di fiori, parenti, amici e benefattori ma... non la salma.
Il corpo di Wu Liuchang è stato infatti tumulato oggi, per un ritardo nella ristrutturazione della toba di famiglia nel cimitero di Chivasso che ne ha impedito la sepoltura il 12 settembre scorso.

Nessun commento: