venerdì 28 luglio 2006

Abbonamenti anno secondo

E' passato un anno dalla "storica giornata dell'abbonamento granata", ma nessuno se ne e' accorto. Faccio un rapido ripasso per chi se ne fosse dimenticato.
Dopo anni di umiliazioni e tonnellate di merda mangiata, finalmente un nuovo orizzonte si apre per il Toro, ed il nuovo entusiasmo spinge la tribu' granata ad abbonarsi in massa.
Complice anche il pochissimo tempo a disposizione per le note vicende del fallimento/Lodo Petrucci/Avvento di Cairo, la stipula di un abbonamento al campionato 2005/2006 di Serie B per il Torino si trasforma in una tragicomica odissea...Code epocali, ressa incredibile, disorganizzazione e disinformazione totali. Io dopo un giorno, una notte ed una mattina di coda, riesco ad accaparrarmi una delle ultime tessere in Maratona convinto, come tutti, che l'impresa straordinaria sia valsa la pena. Fatta quest'anno, fatta per sempre, si immaginava.
Ed invece no.
Quest'anno le scene di panico sono iniziate qualche settimana fa, quando e' stato ufficializzato che il Torino avrebbe giocato al nuovo stadio "Grande Torino".
La capienza ridotta (soprattutto per le curve: la somma delle due non eguaglia una sola curva del "Delle Merde") ha fatto scattare la psicosi da abbonamento.
La notizia che la societa' avrebbe assegnato una quota di abbonamenti ai club ufficiali, ha provocato un'impennata di iscrizioni ai Toro Club di tutta Italia.. per poi scoprire che vebniva garantito l'abbonamento ma non il settore, per cui alcuni abbonati di curva sono stati dirottati in distinti.
Per non parlare dei prezzi: lo scorso anno curve 100 euro e distinti 250. Quest'anno rispettivamente 230 e 480. Va bene, siamo in serie A, pero' magari un aumento piu' contenuto sarebbe stato piu' gradito.
Ma il vero, reale, "drammatico" problema e' un altro.
Stamattina comincia la vendita degli abbonamenti ai vecchi abbonati che non si sono iscritti ai club. Da ieri hanno cominciato ad accamparsi centinaia di persone davanti alle biglietterie. Stamattina c'erano 1000 persone (MILLE) persone in coda, e le curve sono esaurite, e le curve non sono esaurite, e c'e' solo piu' la laterale, e mille altre voci incontrollabili ed incontrollate. Disorganizzazione, lentezza, esasperazione... tutto esattamente come un anno fa, ma stavolta senza scusanti di tempo, fretta o poca esperienza.
Allucinante.

Per quanto mi riguarda, ieri sera ho fatto la mia brava tessera da teppista (ora sono un teppista patentato, zioffà!!!), e la prossima settimana ritirero' il mio bravo abbonamento di maratona. Senza code, senza nottate in bianco, senza stress.
Non ho piu' l'eta' per certe cose ;)

Nessun commento: