venerdì 14 maggio 2010

Dieresi, trèma: arriva Umlaut.

La dieresi è morta. non ho ben presente quando sia avvenuto esattamente il decesso, ma questa mattina mi sono reso conto che la dieresi è stata definitivamente soppiantata dal termine "umlaut".
"Umlaut" l'avevo già letto qua e là, in maniera sporadica, ma questa mattina ho avuto la certezza che ormai sia entrato nell'uso comune, avendolo letto in sequenza nel testo di tre articoli diversi, nel giro di meno di dieci minuti.
Il segno di dieresi, per chi non lo sapesse, è quel "segno diacritico costituito da due punti posti sopra un grafema, solitamente vocalico" (cit. wikipedia), ad esempio ä ë ï ö ü, ed in italiano serve ad indicare che due vocali contigue che originano un dittongo vengono distribuite su sillabe diverse.
L'umlaut, invece, trae la sua origine dalla lingua tedesca, e sta ad indicare un particolare fenomeno fonologico chiamato "metafonesi", cioè la modifica della pronuncia di una vocale (ad esempio "unter" e "über").
E' chiaro quindi come sia "dieresi" che "umlaut" si riferiscano al segno rappresentato dai due puntini che sormontano una lettera, ma è altrettanto chiaro che il loro significato è profondamente differente a seconda del contesto in cui vengono usati. Eppure, se ci fate caso, non ci si riferisce più ai due puntini come alla "dieresi" come ci avevano insegnato fin dalle elementari, ma si utilizza (scorrettamente) il termine "umlaut" sempre e comunque.
Quello che stupisce è perchè si sia scelto di sostituire la dieresi italiana con l'umlaut tedesco e non con la trèma francese. Sarà forse per quell'antico e mai sopito disprezzo per i cugini d'oltralpe.
Sono preoccupato. Non tanto per la dieresi, perchè ormai ha fatto una brutta fine, ma per molti suoi "colleghi".
Ormai la "e commerciale" sta per essere soppiantata dall'"Ampersand", la "barra verticale" dal "pipe" e il "trattino basso" dall'"underscore".
Quello che mi preoccupa di più, però, è il "punto esclarrogativo": è un sacco di tempo che non lo vedo. Non vorrei che gli fosse successo qualcosa.

2 commenti:

Unknown ha detto...

La mia capa mi ha tirato pazzo per ore con ampersand!!!

Massimo Foglio ha detto...

Tramortiscila con il punto esclarrogativo. Funziona sempre. Garantito!!!