domenica 31 agosto 2008

Notizie che non lo erano

Parafrasando una celebre rubrica di Sofri il giovane, devo segnalare l'ottimo lavoro dei giornalisti di Sky Sport 24. Sempre pronti sulla notizia, non importa se sbagliata.
Verso le 13:30 mi trovo davanti alla Maratona, in attesa di entrare per la prima di campionato con il Lecce. Arrivano un paio di furgoncini e qualche autovettura e si fermano nello spiazzo davanti alla curva. Da uno dei due furgoncini scendono quattro o cinque individui con sciarpe giallorosse e dei ridicoli guanti neri di pelle (magari sono abituati ai 40 gradi, ed i 30 di oggi per loro sono un freddo boia). Lanciano un paio di bombe carta versodi noi, che stiamo tranquillamente facendoci i fatti nostri chi davanti al chiosco,chi raccogliendo firme per la toponomastica del Fila, chi firmando, chi facendo altro. Ovviamente la risposta non si fa attendere. Partono una decina di persone che si dirigono verso i furgoni. Alcuni entrano in contatto, volano un paio di schiaffoni, i leccesi con qualche difficolta' risalgono sui furgoni e se ne vanno.
Fin qui la cronaca di due minuti di ordinaria scaramuccia senza conseguenze. Poi, appena entrato allo stado, mi telefona mia moglie, preoccupata, perchè su Sky Sport 24 hanno dato notizia di gravi incidenti.
Ecco tre diverse versioni dei fatti raccontate da chi non ha visto nemmeno un secondo di quanto è successo.

SKY SPORT 24: A Torino - La nuova stagione non è cominciata bene sul fronte della violenza. Poco fa due pullman di tifosi del Lecce sono stati assaltati da un centiniaio di sostenitori del Torino, armati di spranghe e sassi. A darne notizia il nuovo canale SKY Sport 24. L'assalto è avvenuto in corso IV Novembre. Un vetro di uno dei due mezzi è andato in frantumi. Momenti di tensione, ma non ci sono stati feriti."

LA STAMPA: "Ma la nuova stagione non è cominciata bene neppure a Torino. Verso le 13 e 30 due pullman di tifosi del Lecce sono stati assaltati da un centinaio di sostenitori del Toro, armati di spranghe e sassi. L’assalto è avvenuto in Corso IV novembre. Un vetro di uno dei due mezzi è andato in frantumi. Momenti di tensione, ma non si sarebbero registrati feriti."

KATAWEB: "Scambio di insulti e qualche lancio di oggetti tra tifosi del Torino e del Lecce fuori allo stadio Olimpico di Torino. Un gruppo di macchine e pullman di sostenitori leccesi ha sbagliato strada, passando davanti alla curva occupata dai tifosi di casa. C'è stata qualche invettiva e il lancio di un petardo da parte dei supporter leccesi, al quale i torinisti hanno risposto lanciando qualche bottiglietta."

Tra le tre Kataweb è quella che spara meno cazzate sull'accaduto, però proporrei di istituire un osservatorio, oltre che per gli eventi sportivi e le tifoserie, anche per i giornalisti, per individuari gli autori di queste mistificazioni della realtà. Sempre che nonsia tutto preordinato.

Nessun commento: