mercoledì 13 febbraio 2008

Doppio anniversario

Oggi sono venticinque anni che sono ufficialmente un addetto statistiche di football americano. Era infatti il 13 Febbraio 1983 quando, al campo del Victoria Ivest, i Tauri incontravano i Giaguari B (una mista di molta giovanile e pochissima prima squadra) vincendo 20-0. Il giorno prima avevo ricevuto i primi rudimenti da un arbitro americano della base di Vicenza con traduzione dall'inglese in vicentino da parte di un altro soldato della base che parlava un po' di italiano.
Scendeva lenta ed inesorabile la neve. Alla fine della partita il mio ombrello pesava qualche chilo in più, ed aveva su una bella massa bianca.
Dopo la partita finimmo in qualche pizzeria del centro, come sempre, per festeggiare quella che era la prima vittoria dei Tauri, seppure in amichevole non ufficiale, ma ci imbattemmo in una miriade di ambulanze, macchine della polizia e pompieri.
Era bruciato lo Statuto, storico cinema di Via Cibrario, sede di tantissimi film della mia adolescenza.
Le uscite di sicurezza erano chiuse a chiave, ed i 64 spettatori della galleria restarono intrappolati tra il fumo e le fiamme e fecero una fine orribile.
Oggi al posto del cinema c'è un supermercato, e "grazie" a quella tragedia Torino è la città in Italia (e forse in Europa) ad avere le norme più severe riguardanti la sicurezza nei pubblici esercizi.

Nessun commento: