venerdì 4 agosto 2006

Altro che Ionesco!!!

Altro che Ionesco e la sua commedia dell'assurdo. Quella che sta andando in scena stamattina e' la dimostrazione della stupidita' umana. Sarei tentato di addebitare il tutto all'ignoranza informatica dell'italiano medio, ma questa spiegazione poteva reggere per i primi cinque minuti. Dopo, subentra l'idiozia e l'incapacita' di far lavorare il cervello.
Ma cos'e' successo? Andiamo con ordine e partiamo da una piccola premessa.Qualche mese fa mi iscrissi, tramite il bellissimo sito del Comune di Torino, ad una newsletter edita dalla sezione culturale chiamata "Torino Cultura". La newsletter, per nulla invasiva (si parla di un messaggio a settimana quando va bene), informa sulle attivita' culturali della citta', ed e' molto interessante.
Tutto e' filato liscio fino a ieri, quando un utente della mailing list ha risposto alla stessa, probabilmente per errore. E' cosi' stato scoperto un bug (o meglio, una malconfigurazione) della lista stessa. Invece di essere una lista chiusa, e' una lista aperta, e qualsiasi iscritto che scrive all'indirizzo della mailing list ottiene come risultato l'inoltro del proprio messaggio a tutti gli iscritti.
Nulla di male: e' il normale funzionamento di una mailing list, ma non dovrebbe essere cosi' per le newsletter. E' evidente che il gestore della lista non era stato configurato per impedire agli iscritti di postare.
Questa mattina e' arrivato il primo messaggio, il cui mittente si lamentava di aver ricevuto un messaggio destinato alla redazione. Da quel momento il delirio!!!
E' passata un'ora e 40 minuti da questo primo messaggio, ed almeno altri 70 l'hanno seguito. Si tratta per lo piu' di gente che dice "Anche a me e' arrivato quel messaggo, fate qualcosa", oppure "Avete un virus", "Mi arriva posta da persone sconosciute", eccetera eccetera.
Ora, capisco che all'inizio uno resti disorientato, ma dopo cinque o sei messaggi, e' cosi' difficile capire che rispondendo a questi messaggi non si fa altro che alimentare l'anomalia di cui ci si lamenta?
E che dire di quel fenomeno chiamato "Pianeta Torino" che ad ogni messaggio risponde "Anche noi abbiamo ricevuto questo messaggio, ma Pianeta Torino non c'entra nulla con Torino Cultura". COGLIONAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo la piantino in fretta...

Nessun commento: