sabato 5 settembre 2009

Sky is the limit / 2

Leggendo un articolo di Marco Mele per il Sole 24 Ore e ripreso da Digital-sat.it, si comprende appieno quanto l'intera questione RAI-SKY sia in realtà politica, più che basata sulla reale preoccupazione di cosa gli italiani possono o non possono vedere sul satellite.
L'articolo, infatti, oltre ad essere pieno di inesattezze, riporta anche le dichiarazioni di due esponenti politici di maggioranza ed opposizione che, a maggioranza di governo invertita, sono pronto a scommettere sarebbero esattamente le medesime, solo pronunciate dall'altro.
Tutto nasce dall'annuncio che la partita dell'Italia di stasera verrà criptata
Posso capire che Mele dichiari, a fine articolo, che "Dai prossimi mondiali, in ogni caso, Sky avrà comunque la Nazionale: sarà curioso vedere quanti abbonati di Sky la vedranno su Rai1 e quanti sui canali della piattaforma di Rupert Murdoch", senza ricordarsi che la cosa già avvenne per i mondiali di Germania. Che però Gentiloni affermi che "Agli italiani che guardano la tv via satellite, ossia al 17% di coloro che guardano la tv, verrebbe impedito di assistere alla partita", senza pensare che difficilmente tutti coloro che guardano la TV via satellite sono anche abbonati a Sky (e quindi se lo picchierebbero bellamente nel didietro lo stesso, come possono testimoniare i moltissimi italiani all'estero che da anni protestano per il criptaggio della Rai senza che nessuno li caghi di striscio), mi sembra la dica tutta sull'incompetenza di questo personaggio che, nel governo passato, ci siamo pure ritrovati nel posto di ministro alle telecomunicazioni.
Singolare come, per l'articolista, il fatto che per vedere la partita ci si debba dotare di un decoder con tessera tivusat sia considerato un costo supplementare, mentre il doversi dotare di un decoder Sky con relativo abbonamento non meriti nemmeno menzione. E dire che il decoder tivusat lo paghi una volta sola, l'abbonamento sky lo paghi tutti gli anni. Vogliamo parlare di costi supplementari?

Nessun commento: