martedì 4 dicembre 2007

Amici per forza

Che i vertici del nostro calcio non fossero tra le persone più lungimiranti ed intelligenti del mondo ce n'eravamo accorti oramai da tempo. L'ultima trovata però è davvero fantastica.
Domenica scorsa, al termine di Fiorentina - Inter, i giocatori della Fiorentina hanno atteso gli avversari all'imbocco degli spogliatoi per applaudirli. Una scena vista mille volte nel rugby, dove è conosciuta come "il corridoio". Un bel quadretto, un'ottima iniziativa. Soprattutto perchè SPONTANEA.
Ma qui entrano in campo le nostre eccelse menti: la Fiorentina va multata, la cosa non era autorizzata.
Stupore, smarrimento. Ma come... un gesto di cavalleria e sportività del tutto spontaneo e dobbiamo multarli?
Rapido dietro-front: dall'inizio del 2008, dopo la pausa natalizia il "terzo tempo" (così l'hanno chiamato), sarà obbligatorio al termine di ogni partita, "seguendo l'ottimo esempio del rugby dove è una tradizione" (così hanno detto).
Tralasciando il fatto che nel rugby il terzo tempo ed il corridoio sono due cose differenti (il terzo tempo e' il ritrovo adel dopo partita dove le squadre mangiano e bevono insieme), la cosa che stona di più è quella parola: "obbligatorio".
Da Gennaio, quindi, tutti amici per legge. Tremo al pensiero del derby di ritorno: come farà Del Piero ad insultare Vailatti con le stampelle nel tunnel degli spogliatoi? E come faranno Comotto e Barone a riempirlo di mazzate come lo scorso 30 Settembre?

Nessun commento: