venerdì 8 luglio 2011

Sono circondato

Con questa settimana l'assedio è completo: accerchiati da tre parti, e l'unica via di fuga è rappresentata da un collo di bottiglia intasato 24/7/365.
Per chiarire il concetto, sto parlando di casa mia e di come, tra i mille cantieri, mi trovi praticamente recluso in una zona di Torino cinta d'assedio da ruspe, camion e polvere.
I lavori sono necessari, per carità, nessuno lo discute. Il problema è costituito dalla cronica disorganizzazione di chi questi lavori dovrebbe gestirli e coordinarli.
Per chi non fosse pratico della zona, consiglio di aprirsi una finestra con Google Maps puntando la mappa in Via Biella / Strada del Fortino, così per verificare con i propri occhi quello che sto dicendo.
Da anni Corso Principe Oddone è un cantiere aperto a causa della Spina 3 del Passante Ferroviario. Quando ho acquistato casa dove abito ora, il programma dei lavori prevedevano il termine degli stessi nel 2008/2009, con tanto di ferrovia interrata, corso rimesso a nuovo e attraversamenti delle vie da una parte all'altra dell'ex ferrovia, cosa che riuniva due parti della città rimaste separate dai binari per quasi 70 anni.
Inutile dire che siamo nel 2011, il cantiere è ancora aperto e non si parla di chiuderlo ancora per almeno un paio d'anni.
Con il cantiere di Corso Principe Oddone oramai ci conviviamo, e così con la viabilità del corso che subisce variazioni ogni tre per due.
Mesi fa, hanno chiuso l'accesso a Strada del Fortino per scavare un accesso di servizio al tunnel del passante. Anche qui, lavori previsti per pochi mesi, ed è passato quasi un anno. Fatto sta che per andare o tornare da Corso Principe Oddone, ora non posso più fare la strada più breve, ma devo fare dei giri dell'oca.
Lo scorso Natale, poi, hanno deciso di chiudere il sottopasso di Corso Regina, deviando il traffico sui controviali e rendendo monco l'attraversamento di Corso Regina da arte di Corso Principe Oddone. Per andare verso Piazza Statuto si fa la "chicane" di Via Don Bosco e ce la si cava con poco. Per tornare a casa, però, Si scende in Corso Principe Oddone, si gira nel controviale di Corso Regina, si arriva fino quasi al Rondò della Forca e da li' si inverte la direzione per tornare verso Corso Principe Oddone. Lascio immaginare l'intasamento nelle ore di punta.
Da qualche giorno, poi, hanno chiuso anche il Rondò della Forca, per sostituzione binari, fino a Settembre.
Anche la via di fuga rappresentata dall'imbuto di Via Cigna, quindi, si rivela inefficace per andare verso il centro.
La prossima settimana, poi, inizierà finalmente la demolizione del pezzo rimanente della vecchia sopraelevata di Corso Vigevano/Corso Mortara, che durerà qualche settimana e che comporterà la variazione della viabilità in Piazza Baldissera e Corso Principe Oddone.
Ora, cartina alla mano, mi dite cortesemente dove dovrei passare per andare a lavorare e/o tornare a casa senza fare le gimkane che fanno tanto festa di paese ma sono deleterie per i nervi dei guidatori?

Nessun commento: