giovedì 7 dicembre 2006

Colpa d'Alfredo

Questo blog ha pochissimi lettori. E sono meno ancora i commentatori dei miei post. non che ci sia molto da commentare, in genere,ma tant'è.
Succede però che su un post di un paio di mesi fa riguardante la serie TV "La Freccia Nera" compaia un commento di Alfredo, che cerca notizie su un telefilm della mia (nostra) infanzia: "Thibault il Cavaliere Bianco" (anche detto "Il crociato"). Ora, dovete sapere che sembra che io sia l'unico sulla faccia della terra a ricordarsi di questo sceneggiato televisivo che andava in onda nel tardo pomeriggio dei primi anni 70. Amici, colleghi, coetanei...nessuno ne ricorda nulla. Alla fine stavo quasi pensando di ricordare male, fare confusione con altre cose... tutto sommato sono sempre passati ben 36 anni da allora.
Poi arriva Alfredo, e stuzzica di nuovo la mia curiosita'. Rifaccio le migliaia di ricerche su internet già fatte in precedenza, ma con gli stessi, scarni, risultati. Anche in rete si trova poco co nulla.
Poi, l'illuminazione. Scrive Alfredo nel secondo commento "
Thibaud ( e non Thibault o forse entrambi)" e zac!!! Ecco il neurone che riparte.
Ma certo... era ben Thibaud!!!
E allora si apreil mondo. Si trova persino questo. Li devo avere. Li devo assolutamente avere!!!!

GRAZIE ALFREDO!!!!!!!!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Torno a farmi vivo dopo un po' di tempo.
Anche io mi sono dato a delle ricerche usando anche i motori più sconosciuti. Alla fine ho trovato un forum francese in cui ho fatto domande scrivendo in un improbabile francese (sfruttando i traduttori on line); mi hanno quindi inviato sul sito francese di amazon in cui venivano messi in vendita i cofanetti di entrambe le edizioni. Ho anche scritto ai responsabili di amazon per sapere se tra le lingue del dvd coi fosse l'italiano; purtroppo non hanno saputo darmi una risposta. Secondo i moderatori del forum, i dvd dovrebbero essere solamente in lingua francese.

In seguito ho scoperto rai edu2 sul satellite: è un canale rai che il sabato e la domenica trasmette trasmissioni "d'epoca" a richiesta. Così ho mandato una e-mail richiedendo alcune trasmissioni, tra cui appunto "Thibaud, il cavaliere bianco". Mi hanno risposto (non me l'aspettavo) dicendomi che la messa in onda dipende esclusivamente dal fatto che la rai possegga ancora o meno i diritti televisivi del prodotto.

Infine, mi riallaccio al tuo post, cui ho risposto la prima volta, quello relativo alla freccia nera. E' stata trasmessa oggi ( e sarà ritrasmessa questa notte)la settima ed ultima puntata della freccia nera. Io ho registrato tutte le puntate, vedendole solo a tratti (le vedrò poi quando le avrò organizzate bene su dvd); avendo visto il rifacimento di canale 5, devo dire che non c'è paragone, sia come recitazione sia come sceneggiatura:preferisco alla grande il vecchio in bianco e nero.

Tantissimi saluti da Alfredo (grazie per il ...grazie)

Anonimo ha detto...

Sono anni che cerco di ricordarmi come s'intitolava questo sceneggiato, Thibaud, il cavaliere bianco , oggi vedendo il titoli di coda del film "il tempo delle mele" compariva un nome tra gli interpreti "Thibaud" che mi ha fatto scattare la molla e mi ha ricordato il titolo del Telefilm.
Qualcuno sapreppe anche di chi è la musica del telefilm?
Grazie

Stefano

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, sono un'altro appassionato dei telefilm degli anni 60-70 e ricordo benissimo Thibaud. Sono riuscito a scaricare 4 puntate con Emule ma non ne ho trovate di più...qualcuno mi può aiutare? Grazie fin d'ora

donty ha detto...

Anch'io ricordo bene i telefilm di Thibaud, non solo, anche quelli di Thierry La Fronde, seppur in maniera più vaga perché ero più piccola ed il tv era appena arrivato a casa. Come sigla avevano una musica (francese) sulla quale hanno poi ricamato "Blu, blu, l'amore è blu".
Ciao, D

Sandy22 ha detto...

Sono capitato sul tuo blog alle tracce di Thibaud: toc-toc, permesso? posso entrare?

Anche a me piacerebbe rivedere i telefilm dell'infanzia, anche se temo che siano più belli nei ricordi che in DVD.
A parte Thibaud (cofanetto da 4 DVD acquistabile su Amazon.fr, solo in francese) ci sono altre serie francesi che brillano nella memoria (di alcune non ricordo il titolo):
1) Mandrin - Un contrabbandiere della Savoia, una specie di Robin-Hood.
2) Vidocq - Altro simpatico malfattore, esperto in evasioni
3) le avventure di un capitano bretone di una nave mercantile (la Marie-Aude)
4) I Cavalieri del Cielo (Tanguy-Laverdure) piloti di Mirage, ispirata da una serie a fumetti.

Ciao. Michele

Unknown ha detto...

Scusate l'ingresso, non so se opportuno. Cerco vecchie serie TV della mia infanzia, e sono capitato qui digitando "Il Cavaliere di thibaud". Più che gli episodi in lingua italiana sono legato alle musiche. Qualcuno sa dove trovare le colonne sonore di queste serie?

marco ha detto...

ANCH'IO ME LO RICORDO, SONO DEL '63 E MI RICORDO SOPRATTUTTO LA COLONNA SONORA.
Mi piacerebbe trovare qualche puntata perchè sono un nostalgico.

roberto ha detto...

Lo ricordo molto bene,con il suo duellare a due mani l'enorme spadone
così come ricordo un'altra serie dal titolo "Tierry la fronde",questo però si trova su you tube.
Bei tempi,bei tempi....
ciao
Roberto '63