lunedì 7 novembre 2011

Hashtag

L'hashtag è quella parola preceduta dal segno di cancelletto (hash, cioè '#') che su Twitter serve a categorizzare i cinguettii per poterli recuperare tutti tramite una semplice ricerca. Durante l'allerta meteo di questi giorni, e soprattutto ieri sera, quando l'emergenza per l'ondata di piena sulla Dora che, incidentalmente, passa sotto le mie finestre, seguire l'hashtag #allertameteoPM è stato l'unico modo per avere delle notizie fresche ed aggiornate sulla situazione minuto per minuto, assieme all'utilissima diretta webcam sul Ponte Carpanini che è durata tutta la notte ed ha consentito di avere un'idea precisa del livello del fiume senza muoversi da casa.
Tanto per dire, la notizia dell'allagamento del sottopasso di Corso Marche sul sito de "La Stampa" è arrivata quasi un'ora dopo l'avvenimento, mentre su Twitter la notizia è andata praticamente in tempo reale.
Da questo blog e dai suoi tre lettori, un sentito ringraziamento a chiunque abbia inviato anche un solo tweet con l'hashtag #allertameteoPM.
Questa è AutoProtezione Civile!

Nessun commento: