martedì 8 luglio 2008

Uozzamerigacassansiti

Evidentemente è destino che quando prendo l'aereo succeda qualcosa che merita di essere raccontato. Questa volta tralascio particolari come la mente bacata che decide di sostituire un trenino da circa 300 passeggeri con un autobus 52 posti e relativo assalto alla diligenza, oppure come lo stato di totale abbandono e desolazione in cui versa l'introvabile terminal AA di Fiumicino, o ancora come l'avvicinarsi si un uomo al banco di imbarco faccia immediatamente scattare in piedi il 90% delle persone che attendono l'imbarco con conseguente creazione di fila (con il piccolo particolare che: a) l'imbarco non era ancora aperto, b) non c'era personale del gate quindi nulla lasciava presagire l'apertura dello stesso a breve e c) la compagnia non assegna il posto in cabina, ma imbarcando da bus e non da finger, essere primo al gate e' assolutamente inutile).
La macchietta di oggi è il poliziotto scazzatissimo in servizio al Terminal AA di Fiumicino. Immaginatevi il classico poliziotto, svaccato, romano verace, che parla un angloromanesco di Sordiana memoria. A questo individuo si avvicina un turista sperduto e disorientato (perchè in effetti al terminal AA l'imperativo è confondi il passeggero e nascondi le informazioni e le indicazioni) che chiede informazioni sull'ubicazione dei banchi di check-in. Come se non bastasse, si aggiunge un terzo turista sperduto che ha bisogno della medesima informazione, e quindi ascolta tutto il dialogo.
Turista: "Sorry, do you know where is the windjet check-in counter?"
Poliziotto: "Windgette fromm?"
T: "the Windjet check-in"
P: "Yesse, batt fromm?"
T: "From Rome!" (un po' sconcertato...)
P: "Hoccapito da Roma, ma 'ndo devi anna'? Fromm devi anna'?"
T: "Windjet from Rome to Catania"
P: "Aaaaaaahhh, fromm Catania, allora della'. Iuggo ondeleft, poi sali de sopra, app app, e giri addestra, turn rait e sei arivato". (Il tutto accompagnato da ampi gesti delle mani, ma il turista resta perplesso, nel frattempo si avvicina il secondo turista).
T: "Down on the left..."
P: "Noddaun, app, iuggo ondeleft, app eppoi rait".
T: On the left, up and right" (ma non è convinto).
P: "Abbello... allora, vai dellà, giri assinistra, poi sali eggiri addestra e sei arivato. Vabbene?"

Mentre si gira per andarsene (ma con il turista ancora un po' incerto sul da farsi), interviene il secondo turista.

Secondo Turista: "Please, the Windjet checkin?"
P: "Fromm catania pure te?"
ST: "Yes, catania"
P: Alora, ondeleft, app, oderait, lanfonno".
ST: On the left..."
P: "Seee vabbe', segui l'amico tuo va, che pure quello va accatania".

Sipario.
Applausi.

Nessun commento: