venerdì 10 giugno 2011

Sant'Oro

Non ho mai guardato Annozero. non mi piace Santoro nè, in generale, mi piacciono le trasmissioni in cui la lite fa parte del copione principale. Ballaro', pur ammorbato anch'esso da frequenti discussioni sopra le righe, è un esempio di trasmissione che seguo più volentieri, perchè nonostante tutto lascia parlare tutti ed il conduttore è decisamente meno fazioso (anche se si capisce, ovviamente, da che parte stia).
Detto ciò, mi sto davvero divertendo a leggere i commenti sulla presunta cacciata di Santoro dalla RAI con annessa chiusura del programma.
Da una parte ci sono i Berluscones duri e puri, che dicono peste e corna del programma sostenendo che non dà voce alla destra, e poi fanno a cazzotti per andarci a sbraitare (e quindi: di che stiamo parlando?)
Fanno parte di questa categoria i Castelli, i La Russa e le Santanchè di turno.
Poi ci sono tutta una serie di spettatori, mediamente di centrodestra, che vomita ogni genere di insulto verso Santoro e la sua trasmissione.
Generalmente le argomentazioni sono queste:
1) Santoro è pagato dai nostri soldi attraverso il canone. A parte che la maggior parte di chi pronuncia questa frase, il canone poi si vanta di non pagarlo, sfugge ai più il piccolo particolare che Annozero, volente o nolente, raccoglie in pubblicità circa cinque volte più di quanto costa una puntata. Quindi NO, non lo paghiamo noi, Santoro, e tantomeno lo paghiamo con i soldi del canone.
2) La trasmissione è oscena, è una vergogna che la RAI trasmetta queste cose. Io parto dal presupposto che per dire che sia oscena, la trasmissione uno l'abbia guardata. Beh, la soluzione è semplice: se ti fa schifo, non guardarla. Mi vengono in mente tutte quelle persone che guardano Grandi Fratelli, Isole e Fattorie varie per poi lamentarsi di quanto siano trasmissioni sgradevoli. MA SE SONO SGRADEVOLI PERCHE' LE GUARDATE?!?!? Se invece non le guardate ma vi lamentate della qualità della trasmissione, beh, che dire: siete dei fenomeni paranormali.
In generale, soprattutto in televisione, il successo della trasmissione lo decreta il pubblico. Se la trasmissione è seguita, continua, altrimenti no. Se davvero volete cacciare Santoro dalla RAI, sappiate che guardare ogni singola puntata per vomitargli addosso qualsiasi accusa, prima di tutto fa male al vostro fegato, secondariamente non fa altro che aumentare lo share e, di conseguenza, il successo della trasmissione stessa.
Fate vobis...

Nessun commento: