giovedì 20 dicembre 2007

Gottizzazione

Oggi mi Gottizzo un po'. Il che non vuol dire che mi atteggio a boss mafioso alla John Gotti, ma che scrivo un post alla Rob Gotta, che di queste segnalazioni ne fa una sorta di cavallo di battaglia sul suo blog.
Stamattina ascoltavo alla radio l'intervista al ministro dell'Istruzione Fioroni, interrogato sui risultati della ricerca secondo la quale il 62% degli adolescenti non sa dare una spiegazione al ciclo giorno/notte, tanto per citare la dimostrazione più lampante dell'ignoranza dei nostri figli.
Ed il ministro risponde cosi' "E' un problema che abbiamo da tanti, molti anni. Ed abbiamo sempre pensato che era dovuto alla società, non alla scuola".
A parte l'affermazione, sulla quale si potrebbe discutere a lungo, ma che il ministro commenti l'ignoranza di alunni e professori usando "era" anzichè il corretto "fosse", la dice lunga sul fatto che forse l'ignoranza sia ben più estesa alle altre generazioni.
E sempre per continuare nella Gottizzazione odierna, rispondo (o almeno cerco di farlo) al quesito che Rob ha posto ieri sera sul suo blog.
Facciamo un esempio pratico con la partita Torino - Roma di domenica scorsa. La traversa colta da Bjelanovic a metà del secondo tempo, è un classico caso di "palo!". Una normale azione, con conclusione che si stampa sul legno.
Il goal sbagliato dal tandem Rosina-Di Michele, che si sono danneggiati a vicenda nel primo tempo, è un classico caso di "palo clamoroso!", perche' a porta vuota, con la palla a due metri dalla porta stessa, centrare il palo ha davvero del clamoroso.

Nessun commento: