In questi giorni si parla molto della cosiddetta "Legge bavaglio", che metterà (se approvata così com'è) a rischio non solo la libertà di informazione, ma addirittura la libertà di parola ed espressione. Vedi, senti e leggi tanti appelli per una informazione indipendente, tante persone ti mettono in guardia contro la cosiddetta informazione di regime, guidata, censurata ed incanalata in pochi, strategici argomenti per nascondere altre cose ben più importanti. E' tutto vero. L'informazione "classica", i media tradizionali come giornali e TV, non sono affidabili, controllati e manipolati come sono dalla politica e dalla convenienza di chi li comanda.
La risposta è apparentemente semplice. Un mantra diventato slogan è "informarsi sulla rete per essere informati sulla verità". E qui casca l'asino. Come fare a capire se l'informazione trovata in rete è davvero attendibile, super partes e disinteressata?
Un esempio su tutti, ma se ne potrebbero fare altri mille, è il movimento No Tav. Dicono che i media non raccontano la verità, che distorcono i fatti, che mistificano la realtà. Non stento a crederlo. Ma chi mi garantisce che la "loro" verità, quella del movimento, non è altrettanto faziosa e distorta?
E' proprio qui che entra in gioco la nostra capacità di analisi, di critica, di comprensione, ed è proprio qui, di nuovo, che casca l'asino.
Siamo diventati un popolo di copia/incolla, incapaci di sviluppare un pensiero proprio o, al limite, di prenderne uno di un altro e svilupparlo criticamente. Tutta questa gente che strepita contro l'informazione libera e critica, è spesso la prima che vedi pubblicare sul proprio profilo su Facebook delle stronzate megagalattiche come il "Fen Shui" (secondo cui una volta ogni 832 anni il mese di ottobre ha 5 sabati, 5 domeniche e 5 lunedì), o i ripetuti allarmi sulla privacy di facebook che pubblica numeri di telefono a tradimento, diventa a pagamento (sempre dal mese prossimo... da almeno due anni) o compie le peggiori nefandezze a tua insaputa.
E' una vita difficile, e far girare due rotelle nella testa costa fatica. Se sei d'accordo, copia e incolla questo post sulla tua bacheca di facebook...
Nessun commento:
Posta un commento