martedì 26 settembre 2006

Booth reviewer offresi

Insegnare qualcosa ai maestri è sempre una cosa che procura soddisfazioni piuttosto grosse. Domenica sera (notte... giacchè era l'una e mezza, mi sono ritrovato attaccato alla radio a seguire le ultime concitate fasi di Rams - Cardinals, e mi sono meravigliato (ma non troppo) di essere tra i pochi che "avevano capito tutto subito".
Riepiloghiamo gli accadimenti. Mancano cinque secondi al termine, i Rams vincono 16-14 e giocano un quarto down sulle proprie 20 yards. Il punt è obbligato, e tutti si aspettano un punt alto e corto oppure lungo e fuori campo. L'unica cosa che si vuole evitare è un ritorno dei Cardinals, soprattutto con gli special teams dei Rams, non certo tra i migliori della lega.
Capita invece che Matt Turk calci normalmente molto lontano, ed il ritornatore dei Cardinals chiami un fair catch..I cronisti manifestano tutto il loro stupore per il mancato ritorno, cominciando a prendere in giro il ritornatore, che effettua un fair catch a tempo zero che, di fatto, conclude la partita. Inoltre c'è pure una penalità contro la difesa, quindi che ci vuole? Accettiamo la penalità ed andiamo a vincere la partita.
In quel momento solo io (credo) penso "Accetta 'sta penalità, che poi rigiochi un'azione a tempo zero e ti puoi inginocchiare". Ma perchè accettare una penalità a fine partita? Che senso ha?
Invece ha senso. I Cardinals possono infatti ricorrere alla regola del Free Kick After Fair Catch, che permette ad una squadra di tentare un free kick subito dopo aver effettuato un fair catch. Se questo free kick va tra i pali vale come un field goal. Se da una parte il calcio è facilitato dal fatto che viene effettuato come un free kick, e quindi con gli avversari ad almeno 10 yards, il kicker non può usare il tee, quindi deve avere un holder, il che rende il calcio più difficilmente direzionabile.
Il calcio sarebbe stato da 77 yards, uno sproposito, ma meglio non rischiare, dal momento che Rackers aveva calciato tutti i kickoff molto profondi in end zone.
Resta il fatto che, arbitri a parte, sono stato l'unico a pensare a questa eventualità.
Sono pronto ad accettare un posto come booth reviewer per qualsiasi squadra NFL. Scrivetemi numerosi!!!

Nessun commento: